Chirurgia Orale

Grandi e piccoli interventi di chirurgia orale ambulatoriale

La Chirurgia Orale è una specialità medica che si concentra sulla diagnosi e il trattamento chirurgico di patologie, lesioni e difetti che coinvolgono la bocca, la mascella. Questa specialità odontoiatrica comprende una vasta gamma di procedure chirurgiche, tra cui l’estrazione dei denti, la correzione delle deformità cranio-facciali, l’impianto di protesi dentarie e l’asportazione di tumori orali.

I Chirurghi Orali sono medici esperti che normalmente hanno completato un programma di formazione post-laurea in Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale e sono in grado di eseguire interventi chirurgici complessi utilizzando tecniche avanzate e strumenti specializzati.

Nel nostro centro si effettuano interventi di piccola e grande chirurgia orale ambulatoriale (e non solo) quali:

  • Estrazioni dentali
  • Implantologia
  • Asportazioni di cisti
  • Frenulectomia
  • Frenulotomia
  • Piccolo e grande rialzo di seno mascellare
  • Apicectomie
  • Chirurgia ossea resettiva, ricostruttiva e rigenerativa
  • Chirurgia mucogengivale
  • Chirurgia orale estetica
  • Asportazione di neoplasie orali benigne.

Estrazioni dentali

L’estrazione dei denti è una procedura comune in odontoiatria e chirurgia orale. Questa procedura viene eseguita quando un dente è danneggiato, infetto o non può essere riparato con altri trattamenti. L’estrazione dei denti può anche essere necessaria prima di alcune procedure dentarie come l’ortodonzia o l’impianto di protesi dentarie.

Implantologia

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento di impianti dentali, per sostituire i denti mancanti. Questi impianti sono costituiti da una vite in titanio o una lega simile che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare, dove si integra e si fonde con l’osso naturale. Su questi poi vengono realizzate delle protesi dentarie. Nel nostro centro utilizziamo tecniche mininvasive senza tagli, lembi (flapless).

Asportazioni di cisti

L’asportazione di cisti orali è una procedura chirurgica che viene eseguita per rimuovere una cisti che si è sviluppata nella bocca. Le cisti orali possono svilupparsi in diversi tessuti, come le ghiandole salivari, le radici dei denti o le membrane mucose della bocca.

Frenulectomia e  Frenulotomia

In chirurgia orale, la frenulectomia e la frenulotomia sono due procedure chirurgiche che vengono eseguite per trattare problemi legati ai frenuli, che sono piccoli lembi di tessuto che connettono due parti del corpo.

La frenulectomia è la rimozione chirurgica completa del frenulo. Questa procedura viene spesso eseguita per risolvere problemi legati al frenulo linguale, che può essere troppo corto o troppo spesso, causando difficoltà nella pronuncia, nella deglutizione o nella respirazione.

La frenulotomia, d’altra parte, è una procedura chirurgica in cui il frenulo viene parzialmente tagliato per allungarlo.

Piccolo e grande rialzo di seno mascellare

Il rialzo di seno mascellare è una procedura chirurgica che viene eseguita per aumentare l’altezza dell’osso nella parte posteriore della mascella, al di sopra della radice dei molari. Questo tipo di intervento può essere necessario per fornire abbastanza osso per l’inserimento di un impianto dentale o per correggere problemi di occlusione.

Apicectomie

L’apicectomia è una procedura chirurgica che viene eseguita per rimuovere l’estremità della radice del dente e la zona circostante infetta o danneggiata. Viene spesso eseguita come soluzione finale per curare un’infezione al dente che non ha risposto a un trattamento canalare convenzionale.

Chirurgia ossea resettiva, ricostruttiva e rigenerativa

La chirurgia ossea resettiva, ricostruttiva e rigenerativa è un insieme di procedure chirurgiche che vengono eseguite per trattare problemi ossei, quali atrofie e carenze ossee.

Chirurgia mucogengivale

La chirurgia mucogengivale è una branca della chirurgia orale che si concentra sulla correzione di problemi della gengiva e della mucosa orale. Questa procedura viene eseguita per migliorare l’estetica e la funzionalità della gengiva e della mucosa, nonché per prevenire e trattare malattie gengivali e parodontiti.

Chirurgia Orale Estetica

La chirurgia orale estetica è una specialità della chirurgia orale che si concentra sulla correzione di problemi estetici della bocca e del viso. Questi problemi possono includere difetti dentali, problemi di malocclusione, deformità facciali e asimmetrie del viso.

Asportazione di neoplasie orali benigne

L’asportazione di neoplasie orali benigne è una procedura chirurgica che viene eseguita per rimuovere lesioni anormali o tumori che si sono sviluppati nella bocca o nella cavità orale e che sono considerati non cancerosi. Questi possono includere, ad esempio, papillomi, fibromi, cheratosi e cisti.

È possibile, inoltre, effettuare estrazioni di denti del giudizio in inclusione ossea totale in anestesia locale che usualmente sono effettuate in anestesia totale Se necessario è presente un equipe anestesiologica specializzata per garantire l’effettuazione di interventi complessi in pazienti timorosi, fobici, portatori di handicap o particolari condizioni di salute.
Contact Form Demo

Si.. Ho bisogno di maggiori informazioni e vorrei essere ricontattato!

Lascio qui sotto i miei dati e recapiti per un primo contatto telefonico...

× Come possiamo aiutarti?