Cura dei bambini

Il centro Odontoiatrico Campana mette in atto un efficientissimo PREVENTION PACK PER BAMBINI DA O A 15 ANNI: programma di prevenzione elaborato dall’istituto ospedaliero San Paolo di Milano.

L’odontoiatria pediatrica (o pedodonzia) occupa un posto di rilievo nel mondo dell’odontoiatria. Questo perché il trattamento del bambino è un punto fondamentale per la prevenzione di molte patologie future. Una prima visita andrebbe fatta pur in assenza di sintomatologia tra i 4 e i 5 anni per far sì che eventuali patologie vengano riconosciute in tempo utile da non creare traumi al bambino.

Erroneamente, molti pensano che i denti decidui (i cosiddetti denti da latte), proprio perché prima o poi si perdono, non meritino particolari attenzioni. In realtà non andrebbero sottovalutati: le carie dei denti decidui, ad esempio, hanno delle ripercussioni non solo sui denti definitivi ma su tutta la bocca. Inoltre, una visita in età precoce ha l’indubbio merito di far entrare in contatto il bambino con lo studio odontoiatrico e di prendere confidenza con il dentista.

Sigillatura

La sigillatura consiste nell’applicazione di una pellicola protettiva sui solchi profondi delle superfici masticatorie dei denti permanenti, in particolare dei primi molari che erompono intorno ai 6 anni. I sigilli agiscono come barriera fisica che impedisce il ristagno di placca e di cibo riducendo il rischio di insorgenza della carie.

L’applicazione è rapida, innocua e indolore.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica. La fluoroprofilassi è consigliata nei bambini fra 0 e 12 anni di età, a medio-alto rischio di carie, per la prevenzione di questa patologia dentale.

Otturazioni

I bambini sono pazienti ad elevato rischio di carie. La carie è la principale malattia del dente che porta alla formazione di cavità nei denti spesso associate a sensibilità o dolore. La carie può essere prevenuta, ma, una volta sviluppata, è richiesta la sua completa rimozione; il riempimento con un materiale da restauro (otturazione) della cavità creata nel dente è indispensabile per preservare l’integrità del dente e restituire la normale forma e funzione.