I pazienti che presentano una malocclusione orale subiscono come conseguenza un’alterazione delle funzioni specifiche della bocca, ovvero deglutizione, masticazione, respirazione e fonazione. Questo a sua volta produce profonde ripercussioni sulla postura e sulla salute generale della persona.

Alcune delle patologie generate da una bocca disequilibrata:

• cefalee
• problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni, torcicollo e mal di schiena
• dislessia, deficit di attenzione e iperattività
• malattie otorinolaringoiatriche
• roncopatie ed apnee notturne
• problematiche allergiche
• disturbi dell’equilibrio
• click ATM

Il trattamento equilibriodontico si articola in tre fasi:

– esame iniziale
– correzione con Equilibratore
– verifica finale

ESAME INIZIALE
L’esame equilibriodontico si avvale di test chinesiologici e di un tappetino opportunamente disegnato (detto tappeto posturale), su cui il paziente si posiziona centralmente, a occhi chiusi, e compie un certo numero di passi sul posto. A seconda della direzione spontanea che prende il suo corpo si evidenzia il tipo di priorità e su quale sistema posturale intervenire.

CORREZIONE
La correzione si effettuerà attraverso l’uso di un dispositivo mobile non invasivo, chiamato Equilibratore MEA, composto da gomma atossica di diversa durezza. Viene indossato dal paziente durante la notte per alcune settimane e due ore di giorno. L’effetto è quello di un’armonizzazione della bocca, con profonde ricadute positive sulla salute dell’intero organismo.

VERIFICA FINALE
il paziente compie di nuovo i test chinesiologici e l’esame del tappetino posturale equilibriodontico, con cui vengono verificati i benefici del trattamento sulla postura e apportate eventuali correzioni nella forma e nella durezza del dispositivo mobile.

Lo Studio Dentistico Campana è specializzato nella Equilibriodonzia e può vantare numerosi casi in cui le terapie proposte hanno migliorato, in modo significativo, la salute e il benessere delle persone.

Nel caso si soffra di uno dei disturbi sopracitati vi suggeriamo di prenotare una prima visita gratuita con un nostro specialista, che saprà dirvi se la terapia equilibriodontica potrà risolvere i vostri problemi e in che tempi.